Home / Istituto / ISIS della Bassa Friulana

ISIS della Bassa Friulana

Gli Istituti che fan capo all’ISIS della Bassa Friulana sono situati nei tre centri maggiori della Bassa Pianura Orientale : San Giorgio di Nogaro (7629 abitanti); Palmanova (5427 abitanti) e Cervignano (13713 abitanti).

Al di là delle loro dimensioni, che possono essere considerate in assoluto modeste, tutte queste cittadine hanno conosciuto negli ultimi anni un incremento demografico sorprendente, determinato dal boom economico registrato alla fine del secolo XX, che ha comportato un disordinato fervore edilizio, un’urbanizzazione diffusa del territorio,ed un’occupazione intensiva degli spazi rurali e naturali.

Si è trasformato il paesaggio, deturpato da una colata di cemento che sta saldando gli sparsi villaggi in un unico conglomerato; è cambiato lo stile di vita, che si è pure urbanizzato; è cambiata la società stessa. L’agricoltura non è più l’attività prevalente, ed ha lasciato il posto all’industria ed ai servizi; la famiglia mononucleare ha sostituito la famiglia patriarcale, il tasso di istruzione si è elevato, l’analfabetismo è sparito, il benessere ha cancellato anche il ricordo della passata miseria. Ma nel quadro di questa trasformazione anche l’antica identità si è smarrita, i principi morali su cui si fondava la vita della comunità sono stati abbandonati senza essere sostituiti da nuovi valori di riferimento, sicché talvolta, soprattutto nelle nuove generazioni, si è generato un acuto senso di disagio. Di fronte a questa società in rapida evoluzione, in crisi di identità , in preda all’inquietudine , la nostra scuola riscopre il suo ruolo strategico: come luogo di apprendimento certo, ma anche come fucina dei cittadini del domani, come centro di formazione etica, civile, democratica, come laboratorio di progettazione del futuro.