Menu di Natale senza spendere tutto lo stipendio per sfamare i parenti. L’impresa è possibile conoscendo le ricette a basso costo.
Non si può perdere altro tempo, bisogna iniziare a pensare al menu di Natale perché è un attimo che arriva il 25 dicembre. Nessuna invidia per chi metterà la sua casa per ospitare i parenti e dovrà occuparsi di preparare il pranzo o la cena. Sarebbe carino che i compiti venissero ripartiti pure tra gli ospiti ma se così non fosse abbiamo la soluzione, ricette buone ma facili ed economiche.
Bellissimo il periodo di Natale, quando le famiglie si riuniscono per ritrovarsi, giocare, mangiare. Una vera magia quando si va d’accordo e si ha piacere di stare insieme tra una tombola, gli addobbi natalizi, torroni e pandori. Il clima che si respira è di serenità e per qualche ora si riusciranno a dimenticare le preoccupazioni e gli impegni quotidiani.
Per gli italiani a Natale non può mancare un pranzo luculliano ma mica ci si ferma solo al 25 dicembre. Già la Vigilia si inizia a mangiare, poi la notte di Natale e non si può certo evitare una lunga merenda con giochi il giorno di Santo Stefano. Seguiranno pochi giorni di pausa prima di ricominciare con Capodanno. C’è da spendere uno stipendio se non si sceglie il menu giusto.
Iniziamo dall’antipasto preparando i salatini di Natale con la pasta sfoglia e un ripieno goloso come salsa e pesto alla genovese oppure formaggio spalmabile e prosciutto o ricorra e spinaci. Velocissimi, facilissimi e poco costosi così come le girelle salate di sfoglia impiattate a formare un Albero di Natale. Anche in questo caso potete scegliere il condimento preferito e meno costoso. Per i più piccoli i rustici con wurstel sono perfetti ma ameranno pure gli alberelli di patate duchessa. Inutile dire come delle semplici tartine completeranno l’antipasto, apprezzatissime da tutti.
Passiamo ai primi piatti. La lasagna di mare è una prima soluzione comprando oggi il pesce ad un minor costo e surgelandolo. Delicata e dal gusto squisito con la besciamella che dona quella cremosità speciale al piatto. Buonissime e poco costose, poi, le crespelle al prosciutto cotto.
Un primo goloso semplice con le crepes da condire e gratinare al forno, saranno un successo. Se volete un piatto scenografico ed economico, invece, dovete provare i ravioli Albero di Natale. Sfoglia verde all’uovo agli spinaci, ripieno cremoso a base di ricotta, parmigiano e prosciutto/pancetta croccante.
Come secondi economici ci sono le costine di maiale miele e limone, la schiacciata di patate e stracchino o il gateau di patate o il rotolo di tacchino arrosto con spinaci e prosciutto cotto (e uovo sodo se piace). Il tutto accompagnato da cipolline in agrodolce oppure scarola in padella o classiche patate al forno che non deludono mai. E a conclusione pandoro arricchito di crema pasticcera o al cioccolato.
Pigne di cioccolato, l'idea golosa perfetta per le feste natalizie, un dessert bello da vedere…
L’Assegno di Inclusione si può utilizzare per determinate spese. Il percettore che commette un errore…
La Stella di Natale deve stare in una posizione consona per non morire: evita questo…
Esiste un trucchetto dell'ultimo minuto che ci permette di liberarci del cattivo odore delle scarpe…
Uno degli ambienti che è più soggetto ad umidità in casa è la cucina: ecco…
La soluzione di un fastidioso problema in casa è a portata di mano: con questo…