Le alumbrados colombiane dominano Medellín durante le vacanze natalizie. Prenota un volo e lasciati trasportare dalla magia delle installazioni luminose.
Un po’ di originalità non guasta mai. Per organizzare un Natale diverso, invece del classico weekend in montagna, si può prenotare un volo e partire alla volta della Colombia. La nazione più colorata del mondo ci insegna come fare festa.

Le alumbrados – letteralmente “illuminanti” in spagnolo – dominano le strade di Medellín, capitale del dipartimento di Antioquia. Attirano ogni anno milioni di visitatori.
La magia delle alumbrados colombiane
È una tradizione iniziata negli anni ’70. Ogni anno la città di Medellín si illumina di installazioni luminose di ogni genere. È il sindaco a scegliere il tema nei mesi precedenti al Natale. Nel 2022, ad esempio, era un film di animazione Disney: Encanto, ambientato proprio in Colombia. Quest’anno è “En Navidad, Medellín te quiere”, che significa “Medellín ti ama a Natale”. La città festeggia infatti il suo 350esimo anniversario e il 70esimo delle EPM – Empresas Publicas de Medellín – Imprese pubblica di Medellín –.

Le luci incorniciano case, piazze e monumenti comunali dalla prima settimana di dicembre, fino ai primi giorni del nuovo anno. Per goderne a pieno, si consiglia di passeggiare nella zona di Parques del Rio. Qui, oltre alle installazioni, potete trovare diverse bancarelle e attività per far divertire i più piccoli. La città ospita inoltre eventi in prossimità delle feste, tra cui spettacoli di danza e teatro. È importante, in questi casi, prenotare in anticipo. Sono occasioni molto gettonate.
Le Alumbrados di Medellín attirano ogni anno più di 2 milioni di visitatori da tutto il mondo. Nonostante la particolarità dell’iniziativa, non sono per nulla pubblicizzate oltre i confini della Colombia e solo eseguendo una minuziosa ricerca in rete ne si apprende l’esistenza. Rimane tuttavia uno spettacolo meraviglioso. La città si trasforma in un parco divertimenti a tutti gli effetti. Non mancano poi gli stand che offrono ai turisti alcune prelibatezze della cultura gastronomica colombiana.
Le empanadas, street food fritto e ripieno di carne o formaggio. Le arepas, ossia pane di mais ripieno. Oppure i patacones, fette di platano verde fritto. Le papas rellenas, che sono crocchette di patate ripiene. Per i più golosi, le talames o le obleas, le quali sono sostanzialmente delle cialde dolci e molto altro. Una vera magia che soddisfa lo sguardo, il cuore e lo stomaco.





