Le alumbrados colombiane dominano Medellín durante le vacanze natalizie. Prenota un volo e lasciati trasportare dalla magia delle installazioni luminose.
Un po’ di originalità non guasta mai. Per organizzare un Natale diverso, invece del classico weekend in montagna, si può prenotare un volo e partire alla volta della Colombia. La nazione più colorata del mondo ci insegna come fare festa.
Le alumbrados – letteralmente “illuminanti” in spagnolo – dominano le strade di Medellín, capitale del dipartimento di Antioquia. Attirano ogni anno milioni di visitatori.
È una tradizione iniziata negli anni ’70. Ogni anno la città di Medellín si illumina di installazioni luminose di ogni genere. È il sindaco a scegliere il tema nei mesi precedenti al Natale. Nel 2022, ad esempio, era un film di animazione Disney: Encanto, ambientato proprio in Colombia. Quest’anno è “En Navidad, Medellín te quiere”, che significa “Medellín ti ama a Natale”. La città festeggia infatti il suo 350esimo anniversario e il 70esimo delle EPM – Empresas Publicas de Medellín – Imprese pubblica di Medellín –.
Le luci incorniciano case, piazze e monumenti comunali dalla prima settimana di dicembre, fino ai primi giorni del nuovo anno. Per goderne a pieno, si consiglia di passeggiare nella zona di Parques del Rio. Qui, oltre alle installazioni, potete trovare diverse bancarelle e attività per far divertire i più piccoli. La città ospita inoltre eventi in prossimità delle feste, tra cui spettacoli di danza e teatro. È importante, in questi casi, prenotare in anticipo. Sono occasioni molto gettonate.
Le Alumbrados di Medellín attirano ogni anno più di 2 milioni di visitatori da tutto il mondo. Nonostante la particolarità dell’iniziativa, non sono per nulla pubblicizzate oltre i confini della Colombia e solo eseguendo una minuziosa ricerca in rete ne si apprende l’esistenza. Rimane tuttavia uno spettacolo meraviglioso. La città si trasforma in un parco divertimenti a tutti gli effetti. Non mancano poi gli stand che offrono ai turisti alcune prelibatezze della cultura gastronomica colombiana.
Le empanadas, street food fritto e ripieno di carne o formaggio. Le arepas, ossia pane di mais ripieno. Oppure i patacones, fette di platano verde fritto. Le papas rellenas, che sono crocchette di patate ripiene. Per i più golosi, le talames o le obleas, le quali sono sostanzialmente delle cialde dolci e molto altro. Una vera magia che soddisfa lo sguardo, il cuore e lo stomaco.
Pigne di cioccolato, l'idea golosa perfetta per le feste natalizie, un dessert bello da vedere…
L’Assegno di Inclusione si può utilizzare per determinate spese. Il percettore che commette un errore…
La Stella di Natale deve stare in una posizione consona per non morire: evita questo…
Esiste un trucchetto dell'ultimo minuto che ci permette di liberarci del cattivo odore delle scarpe…
Uno degli ambienti che è più soggetto ad umidità in casa è la cucina: ecco…
La soluzione di un fastidioso problema in casa è a portata di mano: con questo…