Torna in home

Questo decotto naturale così invitante non lo mangi ma lo usi per risolvere un fastidioso problema in casa

Valeria Scirpoli
Dicembre 15, 2025

La soluzione di un fastidioso problema in casa è a portata di mano: con questo decotto, lo risolvi.

Sempre più cerchiamo soluzioni naturali per risolvere problemi o facilitarci le faccende domestiche in casa. E anche in questo caso, con un decotto davvero invitante che viene voglia di mangiare, riusciremo a sbarazzarci di un fastidioso problema, comune in tante case.

Tisana con chiodi garofano, stecca cannella
Questo decotto naturale così invitante non lo mangi ma lo usi per risolvere un fastidioso problema in casa – isismalignani.it

Il decotto prevede la bollitura di alcuni ingredienti e spesso si prepara durante l’inverno per mangiare qualcosa di caldo e che possa far passare anche i malanni di stagione. Ecco a cosa servirà in questo caso e come si prepara.

Il decotto per risolvere un problema in casa

Quante volte dopo aver cucinato avverti un cattivo odore in casa? Oppure è il ribocco del lavandino, tanto in cucina quanto in bagno, a causare la puzza. Insomma, qualsiasi sia il motivo, soprattutto in inverno, quando non vogliamo aprire balconi e finestre per non far uscire il caldo ed entrare il freddo, ecco che questo decotto riuscirà a diffondere negli ambienti dei profumi buonissimi.

Mela sbucciata, buccia mela
Il decotto per risolvere un problema in casa – isismalignani.it

Il rimedio è semplice, economico e antispreco perché si realizzerà questo decotto riciclando le bucce invece di buttarle via. Le bucce della mela sono perfette per questo scopo perché contengono oli essenziali e sostanze aromatiche naturali che, una volta messe a bollire, rilasceranno un aroma dolce e profumato.

Per prepararlo occorreranno:

– bucce di 2 mele (ben lavate)
– circa 300 ml di acqua
– un pentolino
– una stecca di cannella o qualche chiodo di garofano

Poi, versare l’acqua e le bucce nel pentolino, accendere il fuoco e portare tutto a bollore. Quando inizia a bollire, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire per un quarto d’ora, senza coperchio. Nell’aria inizierà a diffondersi un buonissimo odore che andrà a far sparire l’aria viziata in casa che si attenuerà piano piano.

Subito dopo, prima di spegnere il fuoco, aggiungere anche cannella in stecche e chiodi di garofano. Lasciare il pentolino sul fornello a fuoco spento fin quando si manterrà caldo. La comodità è che il decotto, una volta preparato, può essere riscaldato anche il giorno dopo ma è sempre meglio prepararne uno nuovo perché l’odore sarà più intenso.

Ecco come, riciclando ciò che ritieni uno spreco, potrai ottenere un deodorante naturale per gli ambienti, perfetto per l’inverno ed anche per il periodo natalizio.

Scritto da

Valeria Scirpoli

Leggi la bio
Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie