Torna in home

Un Orologio Planetario, una ricetta tipica e tante luci: ecco il borgo perfetto per le vacanze di Natale

Claudia Perseli
Dicembre 14, 2025

Questo borgo è bello durante tutti i periodi dell’anno ma, nel mese di dicembre, viene valorizzato dalla neve e dalla bellezza delle luci. Sarebbe un vero peccato lasciarselo scappare.

Molte persone sono convinte di dover andare lontano per visitare posti meravigliosi. È vero che alcune tra le mete più gettonate si trovano all’estero ma anche in Italia è possibile trovare dei gioiellini tutti da scoprire. Non bisogna dimenticare, infatti, che il territorio è disseminato di tanti piccoli borghi.

Orologio Planetario di Clusone
Un Orologio Planetario, una ricetta tipica e tante luci: ecco il borgo perfetto per le vacanze di Natale – isismalignani.it

Ognuno di essi ha delle caratteristiche inimitabili. Per animare il mese di dicembre, si consiglia di visitare un piccolo centro della Lombardia. Se si è fortunati, si può trovare anche un po’ di neve. L’atmosfera è perfetta e, durante il periodo di Natale, si riempie di luci incredibili.

Weekend fuori porta, ecco la meta ideale: luci natalizie, neve e un’atmosfera da sogno

Durante il mese di dicembre, le persone vanno alla ricerca della giusta atmosfera. Vogliono farsi trasportare dalla magia del Natale e, per fare questo, a volte, è necessario visitare luoghi diversi e caratteristici. In Lombardia, in provincia di Bergamo, proprio nella Val Seriana, sorge un piccolo centro abitato. E circondato dal verde e i tetti spioventi delle case lo rendono ancora più gradevole.

Affresco presente a Clusone
Weekend fuori porta, ecco la meta ideale: luci natalizie, neve e un’atmosfera da sogno – isismalignani.it

Durante l’inverno, è possibile trovare anche la neve, ma non è questo a renderlo così prezioso. Uno dei punti d’interesse principali consiste nell’imponente Orologio Planetario. È stato costruito grazie alla meccanica rinascimentale ed è ancora perfettamente funzionante. È posizionato sulla facciata sud della torre del Municipio. La ricarica avviene manualmente ed è in grado di segnalare anche i movimenti del sole e della luna.

Si sta parlando di Clusone, famoso anche per una tipica ricetta dolciaria, creata da Giuseppe Mantegazza nel 1920. Tra gli ingredienti principali figurano le mandorle, il cioccolato fondente, la pasta di cacao e il burro di cacao. Si consiglia anche di visitare la basilica di Santa Maria Assunta, che rappresenta un po’ il cuore del borgo. Al suo interno è possibile ammirare affreschi mozzafiato e opere capaci di catalizzare tutta l’attenzione.

In questo periodo dell’anno, la bellezza di Clusone è ancora maggiore. Dopo il tramonto, infatti, è possibile assistere all’accensione delle numerose lucine del paese. Sono incredibili e anche i più piccoli non potranno fare a meno di perdersi in esse. Questo paese resterà nella mente e nell’anima di tutti coloro che decideranno di condedergli una possibilità. Sarà impossibile restare delusi.

Scritto da

Claudia Perseli

Leggi la bio
Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie